Candele

 

Per poter spiegare bene cosa è la candela, bisogna prima di tutto capire la loro essenza, ciò che determina la loro esistenza : la luce. La luce non è che una espressione delle vibrazioni del cosmo, la luce che noi percepiamo è prodotta dal Sole e si espande anche fuori dal sistema solare in tutta la galassia. La luce è inesauribile, esterna e onnipresente. L’uomo ha scoperto , osservando il firmamento, che la luce delle stelle che vediamo arriva anche dopo che la fonte da cui veniva emanata si è spenta. Poiché la luce, che può essere di diversa intensità, di diversa fonte è comunque sempre luce, possiamo affermare che anche la luce emanata da una candela, quando questa si esaurisce o viene spenta, continua a illuminare l’Universo.

Nella candela troviamo un aspetto simbolico/spirituale: rappresenta in qualche modo l’essere umano. Inizia a vivere quando si accende e la sua fiamma illumina intorno a sé il microcosmo, restando sempre in collegamento con il cielo, il macrocosmo. Bruciando consuma la sua parte fisica e alla fine muore spegnendosi. Quindi simbolicamente la cera è il corpo, lo stoppino l’anima e la fiamma lo spirito. La candela, come tutto ciò che è di questo mondo contiene i quattro elementi : La Terra – la cera solida, l’acqua – la cera sciolta, il Fuoco – la fiamma e l’Aria che la fa bruciare. In tutte le religioni che considerano le qualità idi inesauribilità, di eternità e di onnipotenza, la luce è stata riconosciuta come divina. La luce che vediamo è il veicolo diretto della divinità.

La magia delle candele è una pratica antichissima. Si tratta di una forma di magia semplice, ma che richiede un preciso rituale, pochi oggetti cerimoniali e un linguaggio chiaro e comprensibile a tutti. Tuttavia pur trattandosi di una “magia facile”, agisce con grande potenza , pari a quella dell’Alta Magia Cerimoniale. Nonostante sia una magia abbastanza semplice , bisogna sempre tenere conto di alcune regole e accorgimenti come il colore della candela e il giorno che sono diversi per le diverse necessità.

Importante è che la candela che viene usata per un incantesimo sia nuova e meglio se fatta a casa. Non si devono usare candele che sono già state accese o lasciate a lungo come oggetto decorativo a casa (come centro tavola o soprammobile per esempio) Una sola candela per un solo incantesimo. La candela di per se contiene la magia, ma spesso può essere rinforzata con utilizzo di erbe e oli o incisione di sigilli o altri simboli magici.

Le candele vengono usate non solo per rappresentare l’uomo ma anche i vari intenti. Bruciando diversi tipi di candele si possono svolgere molte attività magiche.

I colori

Rosso

Mantenimento della salute, forza fisica, energia fisica, sesso, passione coraggio, protezione e magia difensiva. Questo e il colore dell’elemento fuoco. In tutto il mondo, il rosso è associato alla vita e alla morte, perché è il colore del sangue versato nel parto e nei ferimenti.

Rosa

Amore, amicizia, compassione, rilassamento. Le candele rosa possono essere usate durante i rituali volti a migliorare l’amore per se stessi. Sono ideali per i matrimoni e per ogni forma di unione emotiva

Arancione

Attrazione, energia. Lo si usa per influenze ad oggetti specifici

Giallo

Intelletto, fiducia, divinazione, comunicazione, eloquenza, viaggio, movimento. Il giallo è il colore dell’elemento aria. Usare candele gialle durante i rituali volti a migliorare le capacitò di visualizzazione.

Verde

Denaro, ricchezza, impiego, fertilità, guarigione, crescita. Il verde è il colore dell’elemento terra. E’ anche il colore della fertilità della terra, perché riprende il colore della clorofilla.

Azzurro

Guarigione, pace, consapevolezza psichica, pazienza, felicità. L’azzurro è il colore dell’elemento acqua. E’ anche il regno dell’oceano e di tutta l’acqua, del sonno del crepuscolo

Viola

Energia, guarigione delle malattie gravi, spiritualità, meditazione, religione. Le candele viola possono essere usate per favorire tutte le attività spirituali, per accrescere l’energia magica e nell’ambito di intensi rituali di guarigione, in combinazione con le candele azzurre

Bianco

Protezione, purificazione, tutti gli scopi. Il bianco contiene tutti i colori. E’ legato alla luna. Le candele bianche sono usate specialmente durante i rituali di purificazione e di protezione

Nero

Per scacciare ogni negatività, per assorbire ogni negatività. Il nero è l’assenza del colore. Nella magia rappresenta anche lo spazio esterno. Nonostante quello che si può leggere in giro, le candele nere si usano per scopi positivi, come scacciare energie negative o assorbire malattie e cattive abitudini

Marrone

Usato per incantesimi, che coinvolgono animali , di solito in combinazione con altri colori.

Nella pagina tabele corrispondenze potete trovare alcuni informazioni utili riguardo l’uso delle candele.