Il potere magico delle pietre è antico quanto l’uomo. Ebbe inizio quando i primi esseri umani si accorsero che nelle pietre che li circondavano era racchiusa una specie di forza o potere. Le pietre furono usate dapprima probabilmente come amuleti, oggetti portati addosso per contrastare le forze maligne o li “male” e solo in un secondo momento adorate come divinità, offerte in sacrificio e sepolte nei campi per la fertilità. Il loro uso è strettamente legato alla religione, ai riti e alla magia. Il potere magico delle pietre è stato dimenticato oggi da molti milioni di persone. Le pietre, come i colori, le piante e le altre cose della natura sono strumenti magici che noi possiamo usare per ottenere le trasformazioni desiderate. La trasformazione è l’essenza della magia e le pietre ci aiutano a ottenerla prestandoci i loro poteri e fornendo punti focali alle nostre energie.
Le pietre si possono trovare nelle profondità della terra o esposti al sole e alle stelle. Sono ottuse prismatiche, compatte o grezze. Il blu , il verde il rosso e i colori dell’arcobaleno cono comuni. Le pietre sono doni della Terra. Sono manifestazioni delle forze dell’Universo – della Divinità, della Dea, del Dio o della Sorte – che creano tutto ciò che esiste, che esisteva in passato ed esisterà nel futuro . La Terra è una piccola parte di un vasto sistema di energie. Sebbene originario un tempo da questo sistema, il nostro pianeta possiede oggi proprie vibrazioni. Alcune di queste forze e le loro manifestazioni possono essere benefiche per noi.
Le pietre sono batterie magiche che contengono e concentrano le energie della Terra. Molte sono ritenute influenzate dai pianeti e dei corpi celesti del nostro sistema solare, o quantomeno , in rapporto simbolico con essi. Altre sono state da lungo tempo associate a stelle più lontane. Nel corso dei tempi gli uomini hanno fatto ricorso alle pietre per ottenere fertilità per le donne, per facilitare la nascita dei bambini, per preservare la salute delle persone e proteggere i morti. Più recentemente le pietre sono state usate in magia per ottenere trasformazioni interne o esterne.
Le pietre, come le erbe, i colori, i metalli i numeri e i suoni sono inerti. Possono stare tranquillamente sotto terra da milioni da anni , loro sono attivi, potenti strumenti piene di energie che sono in grado di influenzare il nostro mondo e lo influenzano. Le pietre sono dono della Terra che possiamo usare per migliorare le nostre vite,le nostre relazioni sociali e noi stessi. La magia delle pietre si regge su idee semplici e da risultati diretti. Una pietra usata in modo magico mette in campo i suoi poteri e le sue energie. La magia consiste nel guidare queste energie.
Le pietre sono serbatoi di energia che noi usiamo in magia per ottenere le trasformazioni desiderate. Le pietre contengono due tipi fondamentali di energia, che comprendono tutte le varie vibrazioni in esse percettibili : quelle che attraggono l’amore, respingono le forze negative e cosi via. Sono le energie proiettive e ricettive
Esse sono manifestazioni delle più pure forme delle energie universali che creano ogni cosa ed hanno molti simboli. In religione sono conosciute come Dio e Dea, in astronomia come il Sole e la Luna, in termini umani come il maschio e la femmina. Queste energie si trovano dappertutto nell’universo e sono presenti sul nostri pianeta e dentro noi stessi. Nella concezione di chi pratica la magia esse si trovano nei nostri corpi. Noi possediamo sia le energie proiettive sia quelle ricettive e queste forze non hanno , o piuttosto non avrebbero, niente a che fare con il nostro sesso. Uno degli obbiettivi di chi pratica la magia è quello di raggiungere un perfetto equilibrio di queste due forze gemelle. Quando esse sono sbilanciate , quando una di queste forze è sovrabbondante o più evidente, il mago non trova il suo equilibrio. Una sovrabbondanza di energia proiettiva lo rende irritabile, aggressivo, collerico e analitico all’eccesso. Nel campo della salute lo squilibrio può causare ulcere, mal di testa, alta pressione del sangue ed altre malattie. Un eccesso di energia ricettiva crea malinconia, letargia, depressione, disinteresse e straniamento del mondo fisico. Altri possibili problemi sono gli incubi notturni, la dipendenza amorosa, la mancanza di impegno, la debole difesa immunitaria e l’ipocondria.
Le pietre proiettive sono brillanti, vistose, aggressive, elettriche e possiedono forti e potenti energie che sconfiggono il male, superano l’inerzia e creano movimento Le pietre proiettive aiutano a debellare le malattie, rafforzano la consapevolezza mentale e infondono in chi le porta coraggio e determinazione. Sono usate anche per migliorare la forza fisica, procurare fortuna e successo. In magia possono essere usate per aggiungere una forza addizionale ai rituali. Pietre e minerali di questo tipo sono usati principalmente in due modi : per allontanare forze negative non desiderate o per infondere energie in un oggetto o una persona. Le pietre proiettive si mettono in contatto con la mente cosciente e sono spesso pesanti o dense, a volte opache, e di coloro rosso, arancio, giallo, oro o chiaro. Possono essere brillanti e mandare luce come il sole.
Le pietre proiettive sono associate al Sole, Mercurio, Marte, Urano e gli elementi del Fuoco e dell’Aria, e sono in relazione anche con le stelle, poiché esse sono in realtà soli lontani.
Le pietre ricettive sono il naturale complemento delle proiettive; sono calmanti, lenitivi, spirituali, promuovono la meditazione, la spiritualità. la saggezza e il misticismo, creano la pace. Queste pietre favoriscono la comunicazione tra la mente e l’inconscio, permettendo il fiorire della consapevolezza psichica. Esse irradiano energie che attraggono l’amore, denaro, la guarigione l’amicizia e sono usate spesso con lo scopo di fornire benessere, consolidano e stabilizzano le nostre radici nella Terra. Le pietre ricettive si possono trovare in una vasta gamma di colori : verde, blu, verde-blu, porpora, grigio, argento, rosa, nero (l’assenza di colore) e bianco ( combinazione di tutti colori) e possono anche essere opalescenti e semitrasparenti ed essere forate naturalmente.
Non tutte le pietrosi collocano perfettamente in queste due categorie, ma la suddivisione ci aiuta in relazione le pietre con i loro poteri fondamentali. Alcune pietre contengono una mistura di energie, come i lapislazzuli ad esempio. Altre possono avere usi che sfuggono a questa semplice classificazione.
I colori delle pietre sono indizi fondamentali per riconoscerne gli usi magici. I colori possiedono energie che agiscono sulla nostra mente.