Esbat è una parola che sta a indicare una celebrazione minore. Minore ma non poco importante. Gli Esbat sono importanti per la Stregoneria e sono feste dedicate alla Luna e alle sue fasi. Di solito va festeggiato e celebrato l’esbat della Luna Piena. Innanzitutto perché la Luna è nel suo massimo splendore e già questo è un ottimo motivo per festeggiare, dal momento che la sua ascesa nel cielo è un fenomeno naturale. Ma per noi streghe il significato è molto più profondo. La pienezza della Luna significa che la gravidanza della Luna è arrivata al termine – e non vi è niente di più potente dell’avere un’altra vita dentro di sé – le sue energie magiche sono più potenti che in qualsiasi altro periodo del mese. Questo significa che qualsiasi richiesta – per quanto difficile possa essere – ha maggiori opportunità di essere assecondata in questo periodo. Le streghe non celebrano la pienezza della Luna, ma raccolgono la sua energia per i propositi magici.
Ogni Esbat della Luna Piena ruota intorno alla preparazione formale del cerchio. E mentre l’Invocazione della Dea viene sempre recitata, quella del Dio viene omessa. Questa non è mancanza di rispetto verso il Dio. Dato che la Luna è governata della Dea ed è la sua energia che si celebra in questo periodo , il Dio fa semplicemente un passo indietro per lasciarla risplendere.
In un anno civile ci sono 12 mesi, ma in un anno lunare ci sono 13 lune, questo significa che ogni anno c’è un mese con due lune piene , e la seconda luna piena è comunemente nota come La Luna Blu e rende il mese in qui cade estremamente potente. Questa particolare circostanza non avviene con regolarità durante l’anno
Plenilunio ogni 28 giorni
La strega si idntifica con la luna. Lei è in grado di sfruttare le sue energie, sia quando è piena o nera. Nella Luna vede il volto sacro della Madre. Utilizza il plenilunio per tutti i rituali destinati ad attrare e il novilunio per bandire e scacciare
Il rito di Luna piena
Eseguitelo di notte, di fronte alla Luna se possibile.E’ opportuno che sul altare siano presenti per questo rituale falci di Luna, fiori bianchi , argento, ed altri simboli lunari. Si può metterer anche una sfera di quarzo.