Ariete

 

Primo segno dello zodiaco, l’Ariete rappresenta la primavera, il rinnovarsi della natura e la foga della giovinezza. Associato al fuoco, incarna ugualmente la forza, la potenza e l’energia creatrice. E’ in questa linea interpretativa cha visto Khnum, il Dio egizio della fecondità e della creazione, raffigurato con una testa di ariete delle corna ritorte.

Il carattere solare dell’Ariete è illustrato anche dal famoso Vello d’oro, che Giasone deve riportare a Pelia quale ricompensa per il suo trono.

Tutti questi elementi fanno si che l’ariete sia uno dei simboli maggiori dell’energia, del dinamismo e della rigenerazione. Nella Bibbia, è un ariete che viene sostituito a Isacco, al fine di salvare il figlio di Abramo dal sacrificio.

Primo segno zodiacale : 21 marzo – 20 aprile

Segno Cardinale

Elemento : Fuoco

Sesso – Maschile

Marte in Domicilio

Sole e Plutone in esaltazione

Venere in Esilio

Saturno in caduta

Metallo : Ferro

Pietra : Ametista

Numeri : 7,17 e 21

Colori : Rosso

Corpo : Testa

Divinità :

Ra Dio solare – rappresentato con una testa di ariete, porta il nome di Efu Ra

Ammone Re degli Dei – Tradizionalmente rappresentato con una testa di Ariete dalle corna ricurve. Nel suo tempio di Karnak, un ariete incarnazione vivente del Dio, era nutrito dai sacerdoti

Khnum – Dio della Fecondità è Tradizionalmente raffigurato con una testa di ariete delle corna ritorte

Osiride Dio dei Morti – incarnava nell’ariete sacro di Mendes

IL SOLE IN ARIETE

Il “principio vitale” del raggio del Sole in questo segno ti ha dotato di uno spirito ardente, indomito e ricco di aneliti. Questa posizione ti dona un carattere forte, e ti rende energico, entusiasta, in una certa misura volitivo e talvolta impulsivo ed imprudente. Sei indipendente, amante della libertà  e delle responsibilità: ami l’approvazione e l’apprezzamento da parte degli altri, ed operi bene se vieni incoraggiato, ma non sopporti di essere sottoposto ad eccessiva pressione. Sei naturalmente molto magnanimo, ma anche generoso e leale con tutti i tuoi amici. Sei un idealista, intuitivo e profetico, talvolta portato ad estremizzare ed a sopravvalutare, ma sei un pioniere nato che possiede una splendida preveggenza, rapido giudizio percettivo, lealtà , vigore ed eroismo, e ti piacerà sempre guidare gli altri.

Caratteristiche

E’ la scintilla del fuoco, l’esplosione della fiamma che si sprigiona in tutte le direzioni. E’ l’impulso iniziale dell’essere, con la sua foga spontanea, il suo desiderio di imporsi , di essere in testa, di innovare.

Essere impulsivo, virile, animato da passione e dal coraggio. Ha sete di vivere ma spesso dimentica di tenere conto delle conseguenze. Strabocca di vita e non pensa mai alla sconfitta ed è sempre pronto a ripartire verso nuove conquiste. Un capo nato , ma delle volte può essere soggetto gli entusiasmi e disperdersi

I nati sotto il segno del Ariete sono esseri di grande azione creativa. Hanno bisogno di agire e organizzare e rifiuta di essere organizzato e dominato da altri. Può essere egoista, ma è molto coraggioso e apprende velocemente. Adora dirigere situazioni difficili e possiede buona iniziativa , anche se spesso preferisce a non portare a termine i proprio progetti. Sente la costante necessità di avere nuovi traguardi e nuove idee. Delle volte può essere privo di tatto senza rendersene conto. Delle volte aspetto coraggioso è solo una copertura.

Il nato nel segno dei Gemelli è quasi sempre molto coraggioso e impulsivo, testardo convinto delle proprie ragioni, per niente diplomatico e molto spontaneo, che spesso lo porta a concludere in perdita i propri rapporti. Ricade spesso nei propri errori, ma è sempre pronto a rialzarsi e riprendersi.

Ha una grande capacita creativa , che però spesso è accompagnata del bisogno di primeggiare ed arrivare. Per niente riflessivo e costante, tende ad agire continuamente. Il carattere del Ariete può essere molto violento, ma generalmente è leale e incapace di rancori prolungati.

Coraggioso, ma molto orgoglioso, vuole essere sempre il migliore , spesso più per amore dell’azione che non per il desiderio di un risultato finale.

L’amore più importante è la Libertà.

In amore è pronto a combattere per il suo obiettivo sentimentale. Più l’oggetto del suo amore è irraggiungibile , più è infiammato, tanto che spesso consuma tutto il suo amore in questa fase. E cosi spesso quanto finalmente l’oggetto del suo amore cede all’ardente conquista, il suo amore si sgonfia e il cuore si spegne. Ed è per questo che delle volte finisce con guardarsi intorno , non tanto per infedeltà ma perché non riesce ad accettare la banale routine della vita quotidiana.

Il nato con il Sole in Ariete è davvero un buono amico, che protegge le persone a lui vicine e corre in loro difesa nei momenti di bisogno. Però non è per niente facile essere amico a un ariete, perché bisogna sopportare i suoi frequenti momenti di incontinenza e aggressività orale , che molto spesso li procurano numerosi nemici

Generalmente gode di buona salute. Ma nonostante abbia molta energia spesso soffre per via dei propri entusiasmi ed eccessi. E’ sensibile e tende a somatizzare lo stress attraverso il corpo, in particolar modo il sistema nervoso , sensi e cranio. Spesso soffre di mal di testa, nevralgie e febbre. Di solito ha un metabolismo elevato e di conseguenza ha un fisico magro ed asciutto. Il suo punto debole è la pelle, molto delicata e soggetta ad irritazioni.