Dominato dal pianeta Saturno e identificato con Pan, il segno del Capricorno esprime l’ascensione e la pienezza della montagna, il rigore dell’inverno, la germinazione della terra. La grandezza dell’anima, rivolta per intero verso le vette. Accorda ai nati del segno l’ambizione, la voglia di riuscire, la perseveranza e l’assiduità, la profondità, la capacita di analisi e la spiritualità, l’indipendenza, la solitudine e la capacità di rinuncia.
Decimo segno dello zodiaco : 21 dicembre al 19 gennaio
Segno Cardinale
Sesso : Femminile
Elemento : Terra
Saturno in domicilio
Marte in esaltazione
Luna in esilio
Giove in caduta
IL SOLE IN CAPRICORNO
Il “principio vitale” del raggio del Sole passante in questo segno alla tua nascita renderà il tuo carattere ambizioso, tenace, operoso e perseverante, dotato di uno spirito indipendente, sicurezza di sé, determinazione, parsimonia e prudenza, nonché di abilità ad acquisire ricchezze e proprietà. Il tuo carattere tenderà a divenire col tempo più paziente, resistente e parsimonioso; rispetterai la vecchiaia e gli antichi costumi, avrai una forte personalità, ed amerai il misterioso. Questo segno accentuerà il tuo mondo ideale, e ti donerà amore per la bellezza. Ti donerà altresì amore per la giustizia, per la purezza e la perfezione e potrai sicuramente realizzarti grazie ai tratti sinceri del tuo carattere. Questo segno ti conferisce la capacita e la forza di assumerti responsabilità, e tende anche a stabilizzare l’intero carattere rendendolo sicuro e affidabile.
Caratteristiche
E’ la terra invernale che riceve il nuovo seme e che inizia una lenta maturazione. E’ l’essere che si costruisce un mondo di cui è sicuro grazie al suo sforzo paziente, alla sua perseveranza e alla sua previdenza.
Dà impressione di essere staccato dai beni di questo mondo, poco portato verso i valori della vita e mancante di energia. Ma è tutto un inganno , la sua energia è estremamente concentrata , interiorizzata e pieno di ambizioni di lunga durata che sa mantenere segrete. Con una coscienza sempre desta, studia minuziosamente il modo di costruire il proprio destino con minor incertezza possibile. Ha una grande coscienza del tempo e sa privarsi dal superfluo per fissare l’essenziale.
Persone molto intelligenti che si applicano nelle pratiche volte a mantenere la stabilità e l’ordine. Fortemente concentrati ma solo per raggiungere i propri obiettivi, mentre prendono sottogamba gli impegni degli altri. Fanno un buon lavoro , ma solo se ben ricompensati, in quanto anche molto materiali . Non accettano di buon grado le critiche , molto conservatori e legati alle tradizioni.
Grandi diplomatici, sanno essere responsabili, ma anche materialisti e spesso pessimisti. Un po snob, e desiderosi di raggiungere il vertice sociale. Dotati di molta pazienza sanno come coltivare amicizie con le persone giuste per essere aiutati nei loro scopi. Non sono ne frettolosi ne impulsivi e credono nella buona educazione che li aiuta a raggiungere una posizione di potere.
Non sono facili come partner nella vita amorosa , in quanto per loro ogni promessa è una pietra miliare e va rispettata ad ogni costo. Molto cauti nei rapporti e vogliono avere la certezza di successo nel rapporto. Solo dopo possono lasciarsi andare e godere al lato gradevole del amore. Tendenzialmente sono persone che tendono al celibato perché troppo riservati e anche egoisti per una vita matrimoniale. Portati a una vita di coppia volta al possesso e difficilmente sanno dare tenerezze e calore.
Hanno spesso un vasto giro di amicizie e conoscenze che però frequentano più che altro con la speranza di ottenere qualche vantaggio. Ma se riescono a trovare una persona che guadagni la loro stima, saranno veramente dei amici speciali.
Tra la gente tende ad esibire come biglietto di visita la ricchezza convinto che questo lo può aiutare di fronte ad altre persone. L’ambizione di raggiungere vette sociali è sempre presente nella vita di un Capricorno , e obbedisce a due forti imperativi: orgoglio e sete di potere.
Nella salute sono suscettibili ai reumatismi e artriti, anche se sono fisicamente molto resistenti e longevi. Punto debole le ossa, molto sensibili alla presenza di umidità. Soggetti a carie e problemi con i denti in genere.