Animale solare, il leone è universalmente il simbolo della regalità, della potenza e della nobiltà, mentre nel suo aspetto negativo incarna l’orgoglio e la presunzione. Espressione ideale della forza della natura, il leone per la sua maestà, la sua presenza e la sua criniera che evoca l’alone solare, è tradizionalmente associato ai più grandi dei, eroi e sovrani.
Dominato dal sole è un segno tipicamente estivo ,il Leone, re degli animali esprime la luminosità e la luce, l’influsso e l’energia celeste, la gloria e lo splendore. Accorda ai nati del segno la potenza, la fiducia in se stessi, l’ambizione, gli scopi elevati, il desiderio di riuscire, la generosità e l’ottimismo, il bisogno di affermarsi e di brillare.
Quinto segno zodiacale : 21 luglio – 22 agosto
Segno Fisso
Sesso : Maschile
Elemento : Fuoco
Sole in domicilio
Nettuno in esaltazione
Saturno e Urano in esilio
Metallo : Oro
Pietra : Rubino
Numeri : 1, 9 e 10
Colore : Giallo
Corpo : Il cuore
IL SOLE IN LEONE
Il “principio vitale” dell’energia del Sole passante per questo segno ti renderà generoso, affettuoso e di natura amabile. Avrai emozioni profonde ed una ferma volontà, ma quando privi di controllo, i tuoi desideri saranno avventati ed i sentimenti facilmente influenzabili. Dovresti tentare di fortificare la tua volontà e di vivere la parte più elevata della tua natura se vuoi comprenderne la nobiltà e magnanimità. Sarai nel profondo generoso, sincero, onesto, tenace e molto incline al perfezionismo. Questo segno ti donerà affettuosità, altruismo, ambizione, orgoglio ed amore del potere. I suoi pericoli sono la vigliaccheria, la prevaricazione, l’amore per l’ostentazione e la pompa, e la facile collera. Ami la giustizia, ma anche i piaceri naturali della vita, ma dovresti evitare tutti gli eccessi nei sentimenti e nelle emozioni.
Caratteristiche
E’ il fuoco splendente, scintillante, la cui fiamma si mantiene costante ed illumina gli altri. E’ l’essere che gode della propria pienezza, del proprio sfavillo, è colui che vuole realizzare e che sa mettere davanti i valori da lui rappresentati.
Molto caloroso, possiede un’autorità naturale che ama dominare e polarizzare l’interesse degli altri. Spinto da un ideale elevato è capace di una grande disciplina per realizzare la passione che lo anima. Manifesta un carattere forte e non ama essere messo in questione. Molto lucido con un grande spirito di sintesi. Il sui peggior difetto è l’orgoglio.
Dai segni dello zodiaco è quello che ha una forza ed esuberanza molto particolari che fa da lui un leader nato. Spesso però esagera con il bisogno di comandare e di non farsi mai gli affari propri. Di solito è una persona magnanima e possiede un forse e veloce senso di giudizio. Coraggioso, intuitivo, ma anche testardo nelle decisioni. Sotto la personalità dinamica si trova un generoso, amorevole e sensibile animo, che però evita a condividere con gli altri per paura di essere ferito. Ha un ego smisurato e necessità di ricevere continui assensi.
Il Leone è il segno del potere. Dotato di una forte volontà e determinazione. I nati sotto questo segno di solito infondo una grande senso di fiducia e possono rivelarsi grandi cacciatori del sesso opposto.
Digerenti nati, non amano però vincere con troppa facilità, e preferiscono la conquista. Consapevoli dal proprio valore, amano essere apprezzati il che li rende altamente suscettibili all’adulazione. Ottimi organizzatori, ma preferiscono che siano gli altri a fare il lavoro meno importante.
Orgogliosi, coraggiosi e prepotenti. Hanno il comportamento di un capo , anche quando non lo sono e non hanno neanche le caratteristiche, pieni di presunzione possono diventare estremamente ridicoli.
Esteriorizzazione, ambiguità, autorità, vitalità , fierezza, lealtà e magnanimità sono le loro caratteristiche. La cosa che di solito stupisce di più è la loro straordinaria sicurezza di se.
Grande amante in grado di offrire molto in un rapporto di coppia, anche se spesso eccessivamente teatrale. Ama fare regali di prestigio e stupire con parole e gesti ad effetto, sia nella fase iniziale di una relazione sia dopo. Di solito viene attratto di persone di un certo prestigio sociale o estetico ed è in grado di amarle, chiedendo in cambio una costante e inalterabile ammirazione. In fondo un Leone può amare solo un altro Leone – se stesso.
Il grande fascino e carisma che lo caratterizzano si manifestano anche nei rapporti di amicizia, spesso è un ottimo ospite ricco di entusiasmo e generosità. Ottimo compagno di avventure e divertimento. Spesso però tende a selezionare le proprie amicizie di un certo livello culturale e professionale, specialmente in età adulta.
Soggetti a disturbi cardiaci sopratutto quando invecchiano. Tendono a dimenticare che il corpo invecchia e si indebolisce , spesso soffrono di pressione alta. I nati sotto questo segno hanno una costituzione robusta e resistente. I punti deboli nella loro saluta generalmente riguardano il cuore o la vista. Sono anche spesso soggetti a eritemi e scottature solari.