Numero Nove – 9
Sesso: Dispari, Maschile
Origine: L’Unità ripetuta 9 volte 8+1; 2+7 ; 3+6 ; 4+5
Div. o Indiv.: Divisibile per 3
Il suo quadrato: 81 (dispari)
Il suo cubo: 729 (dispari)
Radice essenziale: 45 = 9
Il suo nome: Novenario
Senso sefirotico: Fecondità
Significato numerale esoterico: Numero della Materia
Corrispondenza geometrica: Due quadrati con il punto. Il cerchio: senza il punto O
Tarocco: Nona lama: L’Eremita
Astrologia: Giove
Cabala: La lettera Teth .
Pianeta: Sente l’influenza di tutti e di nessuno (Marte)
Lettere: I, R
Predisposizione: Relativo all’aspetto affettivo; atteggiamento filosofico
Nota musicale: Re maggiore
Gemma: Opale
Giorno della settimana: Lunedì (da solo), Venerdì (con altri)
Numeri compatibili: 5, 6, 9 (1 arte), 3, 8 (affari)
Numeri non compatibili: 4, 7
Lavorazione alchemica: Trasmutazione
Metallo alchemico: Ferro, antimonio
Colore: Zafferano, arancio, giallo oro
Tendenza musicale: Tenore, musica sinfonica
Cristalli: Allume
Piante: Quercia, agrifoglio, ranuncolo, magnolia
Mesi: Giugno
Giorni natali: 6, 14, 24
Strumenti musicali: Banjo, armonica a bocca
9 è il numero della linea circolare o dell’estensione, e ne è la causa per cui la forza forma nell’estensione il cerchio naturale. Qui non si parla del cerchio ordinario (geometrico), ma del cerchio della natura, che si forma dal movimento di una forza verso l’estensione. Nel punto in cui cessa l’energia della forza, la circonferenza ha inizio. Immaginiamo di gettare un sasso in uno stagno, si formerà un cerchio proporzionale alla forza con cui il sasso è stato lanciato ed alla sua grandezza; tutte e due, la forza del colpo e la grandezza del sasso, riunite danno il punto di caduta, l’energia dell’estensione. Poi linee rette emanano dal punto secondo la proporzione dell’energia e, nel punto in cui questa cessa, ha luogo l’inizio della linea circolare. Il cerchio della natura ci dà l’immagine della manifestazione delle proprie forze; l’azione e la nascita della reazione. Tutto ciò che è estensione, si regola sulla legge del cerchio. Il rientro di questa forza in sé stessa è chiamata forza d’attrazione, se essa si estende nuovamente, forza di repulsione, di qui si può capire che non esiste che una forza e che le altre non sono altro che delle modificazioni della prima. Dall’estensione della forza e dal rientro in sé stessa deriva il movimento di tutte le cose.
Il Nonario è il numero ad un tempo della generazione, del mistero e della iniziazione, perché l’iniziazione è una generazione spirituale o rigenerazione e che ogni generazione, materiale o spirituale, si compie nel mistero. Si può pure dire che l’iniziazione consiste nella penetrazione cosciente di ciò che è velato ai profani.
Ci sono nelle iniziazioni, nove gradi, che sono, per così dire, i nove ripiani in cui si arresta l’uomo per contemplare il cammino percorso e prepararsi a salire un piano più in alto