
Il Bagato o Il Giocoliere
Numero : I
Lettera : Aleph
Corrispondenza astrologica : Il Sole
Opera prima, L’intelligenza creatrice, il momento d’inizio del tutto
La prima carta è cosi significane della Causa Prima. E’ lo spirito, il soggetto pensante che si riflette nell’IO. Indica intelligenza, azione, padronanza, libertà nei confronti del pregiudizio. E ancora esprime abilità, diplomazia, furberia, capacità di persuasione. Vi è un’influenza mercuriale positiva, ma non disgiunta dal negativo, pertanto ritroviamo anche i significati di intrigante, senza scrupoli e sfruttatore.
Geroglificamente rappresenta l’Essere degli Esseri, il Principio astratto di ogni cosa, il punto centrale dal quale si dipartono come dal centro di una simbolica sfera i raggi delle Virtù divine.
Simbolicamente esprime l’Unità, la potenza, la stabilità, la continuità. L’Essere cosmogonico, il Demiurgo, l’Uomo. La sostanza prima, l’elemento Adamico.
Nel Mondo divino rappresenta la prima manifestazione dell’Essere degli Esseri. Nel Mondo intellettuale : l’Unità Nel Mondo fisico : l’Uomo
Al diritto: Carta favorevole per intraprendere attività e progetti nuovi. Abilità manuale e diplomatica. Intelligenza e creatività non comuni. Grandi facoltà medianiche da abile esoterista. Amante giovane con risorse inesauribili.
Consiglio : E’ un momento favorevole. Tutto è permesso.
Al rovescio: Mancanza di professionalità. Identità confusa, indecisione, inconcludenza. Persona di incerte capacità operative, passiva, rinunciataria; non sa esporsi in prima persona. Abile nella truffa.
Consiglio : Non muoversi sarà di vantaggio

