Menana

La storia di Menana dal Nord America

 

 

Molto tempo fa , secondo un racconto dei nativi nord-americani, c’era una bambina di nome Menana. Essa decise che voleva raggiungere le stelle fra i cieli cosi pregò il Grande Spirito e acconsenti a rinunciare al suo corpo fisico pur di riuscirci. Tuttavia, essa si annoia in fretta, e chiese di poter fare ritorno in un corpo umano. Il Grande Spirito l’ammonì che questo cambiamento non sarebbe stato facile, ma Menana continuo a pregarlo fino a che il Grande Spirito acconsenti. Tuttavia, Menana non avrebbe potuto fare ritorno alla sua casa precedente; avrebbe dovuto vivere con gli spiriti delle acque, che l’avrebbero adottata come figlia.

Cosi Menana ritorno a vivere sotto una grande cascata con gli spiriti delle acque. Inizialmente, il suo copro fisico era quello di un pesce. Poi, molto lentamente, inizio a mutarsi nuovamente in quello di una ragazza. Quando essa diventò più donna che pesce, il Grande Spirito le disse che adesso sarebbe potuta ritornare a vivere in mezzo agli uomini. Il cambiamento da pesce in donna sarebbe continuato, ma non si sarebbe mai completato finché non si fosse innamorata.

Quando un mattino l’antico capo guerriero degli Ottawa usci all’aperto per salutare il sole che sorgeva, rimase sorpreso nel vedere una strana creatura, mezzo donna e mezzo pesce. Al posto delle gambe aveva una coda di pesce, e aveva le braccia ricoperte di scaglie scintillante. Quando le chiese il nome, ella gli rispose: Menana della Cascata: Accettandola come un dono da parte del Grande Spirito, il guerriero la condusse nella sua casa come una figlia.

Il popolo degli Ottawa l’amava, perché essa narrava storie fantastiche, cantava come un uccello e intrecciava straordinari abiti con la corteccia del gelso e le piume delle aquille di guerra. Mentre continuava a vivere fra gli Ottawa, le scaglie d pesce le cadevano dalle mani e dalle braccia, e la coda si trasformava in gambe umane. Tuttavia, il suo spirito era ancora indomito come quello di una creatura marina. Ella amava molto nuotare nei fiumi impetuosi e danzare sotto la pioggia primaverile, e ritornava alla cascata per comunicare con gli spiriti delle acque.

Un giorno ,mentre ritornava all’accampamento degli Ottawa dopo aver parlato con gli spiriti, Menana si imbatte in un gruppo di guerrieri Adirondack che fumavano il calumet della pace con il padre adottivo. Immediatamente essa scorse un bel giovane, un capo guerriero chiamato Piskaret. Senza timore alcuno, essa andò dritta da Piskaret e gli domandò : “Come posso conquistare il tuo amore? “

Piskaret si innamorò immediatamente di lei. “Io ti amo già”, le bisbiglio in un orecchio. “Vieni e sposami subito”. Ma il gruppo degli Adirondack si rifiutò di autorizzare il matrimonio , perché avevano sentito parlare di Menana e sapevano che lei veniva dagli spiriti dell’acqua “Gli spiriti delle acque hanno affogato i nostri guerrieri e hanno rovinato i nostri raccolti” dicevano “Voi due non potete sposarvi”.

Gli Adirondack separarono Menana dal suo innamorato, legarono Piskaret e lo condussero via con loro.

Menana passava sempre più tempo nei pressi della cascata, cantando tristi canzoni e ascoltando le voci carezzevoli degli spiriti delle acque. Un giorno Menana raggiunse di corsa il suo villaggio e raccontò a tutti che sarebbe ritornata indietro per essere uno degli spiriti delle acque. Tutti cercarono di convincerla a ritornare sulla sua decisione, ma essa non volle cambiare idea. Cosi il popolo degli Ottawa la segui solennemente fino alla cascata. Ella salutò gli amici con la mano e scomparve per sempre.

In seguito, in quello stesso pomeriggio,una spedizione di guerra degli Adirondack scese sul fiume sopra le cascate. Era guidata da Piskaret. Tutt’a un tratto gli spiriti delle acque assunsero le sembianze di guerrieri e scagliarono le loro lance contro gli Adirondack. In mezzo agli spiriti delle acque vi era Menana. Quando i fantasmi guerrieri iniziarono a uccidere gli Adirondack, Menana protesse Piskaret dalle loro lance gettandogli le braccia al collo, e i due sprofondarono insieme nelle acque. Quindi trasformò Piskaret in uno spirito delle acque e lo sposò sotto le acque della cascata.