
Esistono cinquanta di queste ninfe di mare che vivono nel Mare Mediterraneo. Sono le nipoti di Ponto, un vecchio Dio del mare, e di Gea, la Madre Terra. Le Nereidi non hanno code di pesce, anche se in molte caratteristiche sono simili alle sirene. Invece sono donne dalle forme bellissime che indossano corte vesti ricamate e pantaloni a sbuffo. Sono molto vanesie riguardo il proprio aspetto, e fanno grande attenzione a intrecciare i lunghi capelli neri e a farsi pettinature elaborate sulla somita del capo. Si truccano gli occhi scuri con una tintura marina.
Passano la maggior parte del tempo giocando con i delfini e cavalcandoli, perché i delfini sono grandi alleati del popolo dell'acqua, e in particolar modo delle Nereidi. Sfrecciano tra le onde, seguendo le navi per distrarre gli equipaggi.
Ogni volta che Anfitrite, la moglie di Poseidone, porta fuori il suo carro marino, le Nereidi la accompagnano a cavallo dei delfini. Il cocchio di Poseidone è circondato da tritoni.
Sebbene le Nereidi siano un po' irresponsabili, sono bravissime nel gettare incantesimi magici attinenti alla bellezza, la felicità e l'equilibrio delle emozioni.